Uncategorized


DOMENICA 18 SETTEMBRE 2011
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 55,6-9; Sal 144; Fil 1,20-24.27; Mt 20,1-16
“Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba per prendere lavoratori per la sua vigna”
La ricompensa del Signore è grande: il centuplo e la vita eterna. È un dono accordato a tutti, cominciando dagli “ultimi” arrivati. Tutte le ore sono buone per l’appuntamento col Signore. Semprei “primi” sono stati gelosi della misericordia di Dio. Così il popolo d’Israele, il profeta Giona, il fratello maggiore del “figlio prodigo”. Per i primi e per gli ultimi, la salvezza è sempre dono gratuito del Padre, è grazia. Solo che a capirlo subito sono gli ultimi; ai poveri basta poco a credere che ogni cosa ricevuta è un dono.
Le cinque chiamate del vignaiolo possono corrispondere alle età in cui ognuno è chiamato. Conta una cosa: con Gesù siamo all’ora decisiva. Poi ci sarà la fine del giorno (del tempo) e la ricompensa (la vita eterna). L’importante è capire che nessuno è fuori dalla misericordia di Dio e che il privilegio non è dato dall’ora, ma dall’essere chiamati e mandati. L’alternativa è restare disoccupati – letteralmente senza opera – nel senso di mancare di direzione e di senso.
Anche il Vangelo di questa domenica porta la notizia della bontà di Dio. Dio è amore. In questo consiste il suo essere giusto nei confronti di tutti a cui riserva la sua misericordia. Il “denaro” dato a quelli che ha chiamato alla vigna è la sua misericordia, data per grazia a tutti gli uomini che, prima, erano fermi, senza far nulla, come morti. La chiamata e il dono di Dio ci salva la vita.
SAGRA 2011: GRAZIE!
I sacerdoti e il Comitato Sagra ringraziano di vero cuore tutti i volontari che hanno prestato con generosità il loro servizio nell’ottima riuscita della sagra, e tutto il paese che ha partecipato con interesse all’evento. Ha colpito la numerosa folla che ha preso parte con entusiasmo alla Fiera cavalli, al mercato e al Palio dell’uva, animati dalle diverse contrade. Un sentito apprezzamento hanno ricevuto anche tutte le altre attività, dallo stand gastronomico, al ballo, alla pesca, ai giochi e ai laboratori. Un ringraziamento va anche agli sponsor e a coloro che hanno contribuito materialmente alle varie attività.
Appena pronto sarà comunicato il bilancio finale.

XXV DI ORDINAZONE SACERDOTALE DI DON GAETANO NALESSO
La comunità parrocchiale si unisce con gioia a don Gaetano nell’anniversario del XXV di ordinazione sacerdotale. Questo il programma: venerdì 23 incontro alle ore 15,30 con tutti i ragazzi del catechismo; alle ore 21 celebrazione vocazionale per tutti gli operatori pastorali, giovani, famiglie e adulti.
Sabato 24 dalle 15 confessioni per ragazzi e adulti. Domenica 25 settembre alle ore 10.30 don Gaetano celebrerà la S. Messa solenne. A seguire il pranzo comunitario in centro parrocchiale. Per prenotazioni contattare Berti Iginio e Daniela al n.049/646508. La quota è di 15 euro a persona.
INCONTRO CATECHISTE
Lunedì 19 settembre alle ore 21.00 l’incontro delle catechiste per la programmazione del nuovo anno.
COORDINAMENTO PASTORALE VICARIALE
Mercoledì 21 settembre alle ore 21 nel centro parrocchiale di Vigonza ci sarà il primo incontro del nuovo anno pastorale del CPV. E’l’organismo che coordina l’attività pastorale del vicariato, al quale partecipa il parroco e il vicepresidente del consiglio pastorale di ogni parrocchia. Sarà presente il vicario generale don Paolo Doni.
COMUNICAZIONI DEI GRUPPI PARROCCHIALI IN QUESTO FOGLIO
I vari gruppi parrocchiali che desiderano far conoscere alla comunità gli incontri e le iniziative in questo foglio parrocchiale possono farlo in due modi: inviando una mail a don Alberto: albertobaldan@alice.it, oppure scrivendo la data, l’ora e la tipologia di incontro nell’agenda bianca che viene messa a disposizione nella sacrestia. L’indirizzo mail di don Alberto lo troverete sempre in fondo a questa pagina.
RIPARTE IL CORO PRIMAVERA
Da questa Domenica riparte l’animazione della S. Messa delle ore 10.30 del coro Primavera.
PULIZIA DELLA CHIESA: in sett. via Meucci, Montello e della Casa.
PROVE DELLA SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: mercoledì alle ore 21.00 e venerdì sempre alle 21.00 in occasione del XXV di don Gaetano.
NB: LE INTENZIONI DEI DEFUNTI VERRANNO RACCOLTE UNICAMENTE IN SACRESTIA AL TERMINE DELLE S. MESSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest