Uncategorized

DOMENICA 25 FEBBRAIO 2001 – VIII^ DEL TEMPO ORDINARIO


DALLA LITURGIA DELLA PAROLA

È terribile la nostra tendenza a giudicare i fratelli: Gesù ci mette in guardia e ci sprona ad essere più autentici, dimostrandolo con frutti di giustizia.
DAL VANGELO SECONDO LUCA (6,27-38)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutt’e due in una buca? Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non t’accorgi della trave che è nel tuo? Come puoi dire al tuo fratello: Permetti che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio, e tu non vedi la trave che è nel tuo? Ipocrita, togli prima la trave dal tuo occhio e allora potrai vederci bene nel togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.
Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi, né albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, né si vendemmia uva da un rovo. L’uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male, perché la bocca parla dalla pienezza del cuore.
FESTA VICARIALE DELLA PACE ORGANIZZATA DALL’A.C.R.
In questa domenica 25 febbraio ospitiamo la Festa della Pace organizzata dall’A.C.R. I Bambini e i ragazzi si trovano alla ore 9.00 per iniziare le attività e poi la Santa Messa è alle ore 15.00 assieme ai genitori.  Sabato 24 non c’è l’A.C.R.
SACRE CENERI
Mercoledì 28 febbraio inizia la Quaresima. Le SS. Messe saranno alle ore 15.00 e alle ore 20.30 con l’imposizione delle ceneri. Come ogni anno iniziamo bene la quaresima con questa celebrazione alla quale siamo tutti invitati dai bambini, ai giovani agli adulti. Seguiamo poi, di domenica in domenica questo cammino spirituale di fede e di Carità in preparazione alla Pasqua.
PREGHIERE PER LA QUARESIMA
Per coinvolgere di più la comunità nella celebrazione della liturgia Eucaristica quaresimale c’è la proposta di raccogliere in chiesa, già da questi giorni, delle preghiere scritte liberamente dai fedeli. Abbiamo attivato il famoso pozzo del Kenya e lo abbiamo trasformato nel pozzo per la preghiera. Queste intenzioni saranno lette durante la preghiera dei fedeli della S. Messa. Un invito ai possessori di telefonino: perché non mandare le preghiere attraverso un messaggio SMS al telefonino della parrocchia (vedi sopra) o per chi ha un computer una e-mail?

ALCUNE DATE DEL CALENDARIO PARROCCHIALE 2001
– FESTA DELLA PACE A.C.R.: domenica 25 febb.                – CONSEGNA DEI 10 COMANDAMENTI V^ ELEM.: dom. 4 marzo.                – PRIMA CONFESSIONE: sab. e dom. 17 e 18 marzo.                       – DOMANDA DELLA CRESIMA I^ MEDIA: dom. 1 apr.                  – PASQUA: dom. 15 apr.               – INAUGURAZIONE DEL CAPITELLO SAN LEOPOLDO dom. 29 aprile.            – FESTA PER ANZIANI E AMMALATI: dom. 6 magg.        – INAUGURAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO DELLA CHIESA dom. 13 maggio.                   – PRIMA COMUNIONE: dom. 27 maggio.

ESERCIZI SPIRITUALI PER I GIOVANI
Da venerdì 2 a domenica 4 marzo. Partenza alle ore 19.00 di venerdì: cena a casa. Portare lenzuola e federa e asciugamani. Notes e Bibbia. Quota di partecipazione £ 70.000 (compreso il testo).
INCONTRI PER I GENITORI – CONSEGNA DEI 10 COMANDAMENTI
I genitori dei bambini di V^ elementare che riceveranno i 10 comandamenti domenica 4 marzo alle ore 9.30, sono chiamati ad un incontro di preparazione giovedì 1 marzo alle ore 21.00.
CORSI PER FIDANZATI
Per chi desidera prepararsi per tempo al Matrimonio ci sono ancora delle proposte di corsi per fidanzati: A Casa Madonnina di Fiesso nei mesi di marzo e aprile o maggio e giugno. A Villanova dal 20 febbraio. ISCRIZIONI SUBITO da don Claudio.
CINQUE INCONTRI PER GIOVANI E ADULTI
Gli incontri, molto interessanti, sono raccomandati in particolare al gruppo giovani, a tutti gli operatori pastorali e a tutti coloro che vogliono compiere un piccolo cammino di formazione della coscienza.
Sono nei giovedì 15 – 22 febbraio e 1 – 6 (martedì) – 15 marzo 2001 alle ore 20.45 presso il Centro Diurno di Peraga. Sono tenuti da esperti e avranno come tema fondamentale una domanda ”SIAMO ETICI?”. Il terzo, giovedì 1 marzo ha come titolo: COME, COSA E QUANTO CONSUMIAMO? Sarà guidato da Paolo Pastore esperto di consumo critico. È una occasione di formazione per giovani e adulti da non perdere. Programmi presso le bacheche o da don Claudio.
INCONTRO GRUPPO COPPIE
Sabato 3 marzo alle ore 20.45.
CASSETTA VHS DEL PRESEPIO VIVENTE
È possibile prenotarla da don Claudio…
CAMPISCUOLA PARROCCHIALI 2001
Per le elementari dal 14 al 22 luglio. Per le medie dal 22 al 29 luglio. Per i giovanissimi  dal 31 luglio al 4 agosto.
raccolta straordinaria di fondi PER LE OPERE PARROCCHIALI
Continuiamo la raccolta di offerte. Proponiamo di adottare uno o più metri quadrati di restauro. Ad ognuno di essi diamo il valore indicativo di £ 100.000. Finora sono pervenute £ 27 .197.500. Grazie!
Si può acquistare un’acquasantiera da appendere in casa che porta in bassorilievo l’immagine di S. Ambrogio e della chiesa e la scritta del Giubileo 2000. Chi è interessato si rivolga in sacrestia o in canonica ce ne sono ancora a disposizione.
UNA BUSTA PER LE OPERE PARROCCHIALI
È stata inviata una busta a tutte le famiglie. Essa viene raccolta in chiesa, nel cestino delle offerte durante le Sante Messe, entro il mese di marzo 2001. La affido al buon cuore di tutti, visto che le opere parrocchiali sono un bene comune.
Altri lavori si ritengono urgenti ed indispensabili. Sono arrivate finora 36 buste per un totale di £ 1.830.000. Grazie.

ORARIO DELLA CATECHESI
I^ Elem. A VENERDì ore 15.30                          III^ Elem. A e B VENERDì ore 16.00                I^ Media A MERCOLEDì ore 14.30
I^ Elem. B VENERDì ore 15.30                          IV^ Elem. A MERCOLEDì ore 15.00 I^ Media B MERCOLEDì ore 15.30
II^ Elem. A GIOVEDì ore 15.00                         IV^ Elem. B VENERDì ore 15.45                       II^ Media LUNEDì ore 15.00
II^ Elem. B VENERDì ore 15.30                         V^ Elem. A GIOVEDì ore 14.30                         III^ Media LUNEDì ore 16.15
III^ Elem. A e B MERCOLEDì ore 16.00          V^ Elem. B GIOVEDì ore 15.30

A.C.R.: (dalla I^ elementare alla II^ media) sabato dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
QUATTORDICENNI: Sabato sera 24 febbraio carnevale: partenza ore 20.10 a Pionca). Poi prossimamente altri incontri!
Giovanissimi: I^ SUP. martedì ore 20.30.     II^ – III^ SUP. venerdì ore 20.15.       IV^ SUP. venerdì ore 20.45.
DICIOTTENNI: giovedì alle ore 20.45.
GIOVANI: Incontri vicariali nei giovedì 15 – 22 febbraio e 1 – 6 – 15 marzo.
GRUPPO COPPIE: Sabato 3 marzo. Domenica 22 aprile (uscita). Sabato 19 maggio. Domenica 3 giugno uscita.
PROSSIME DATE DEI BATTESIMI: Domenica 25 marzo alle ore 11.00. Sabato 14 aprile ore 21.00. Domenica 20 maggio alle ore 11.00.
PROVE DI CANTO DEL coro primavera: domenica dopo la S. Messa delle ore 9.30.
PROVE DI CANTO DELLA SCHOLA CANTORUM sant’ambrogio: venerdì alle ore 21.00.
CONFESSIONI: al sabato dalle ore 15.00 e ad ogni Santa Messa.
PULIZIA DELLA CHIESA: In febbraio 2001 è il turno di via Cavinello.
INTENZIONI ED ORARI DELLE SANTE MESSE
Lunedì 26 ore 18.00 Def. Callegaro Vinicio ord. dalla moglie, dai figli e dalla famiglia.
Def. Franco Tiziano ord. dalla moglie e dalla famiglia.
MARTEDÌ 27 ore 18 Deff. Bedin Giuseppe e Antonietta.   – Deff. Marconato Bruno e Morena ord. dalla moglie e dalla zia.
Mercoledì 28 ore 15 Def. Vescovo Antonio ord. dalla famiglia.
ore 20.30 Deff. De Gaspari Girolamo e Antonietta ord. dai figli.
GIOVEDì 1 ore 18 Deff. Martignon Don Gaetano, Don Luigi ed Enrico ord. dalla sorella Erminia vedova Nalesso.
Def. Gibellato Modesto ord. dalla famiglia di Franco Gibellato.
Venerdì 2 ore 18 Def. Brusaferro Maddalena ord. dai nipoti.     – Defunti di Lunardi Augusto.
Sabato 3 ore 18.00 Deff. Callegaro Giulio, Cesira e Vinicio ord. da Fabris Galdino.
Deff. Gaiani Amalia e Natale, Petrin Ivone, Giuseppe e Silverio e Bedon Adelia ord. dalla figlia Elena.
Domenica 4 ore 7.30 Deff. Agostini Antonio e Cecilia ord. dalla famiglia Agostini Arduino.
ore 9.30 PER TUTTA la comunità.
ore 11.00 Def. Carraro Diego ord. dalla famiglia.
ore 18.00 Deff. Agostini Ennio, Coletto Giuseppina, Zausa Giovanni e Manolo. ord. dalla famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest