DOMENICA 13 MARZO 2011
I DOMENICA DI QUARESIMA


QUARESIMA
Insieme all’astinenza tutti i venerdì, siamo invitati a vivere forme quotidiane di penitenza e riconciliazione. Tra queste rientrano le opere di carità e la preghiera più frequente e prolungata, la rinuncia a cose superflue, a spettacoli o divertimenti, l’austerità di vita, le visite ad infermi e il soccorso a fratelli bisognosi, la colletta “Un pane per amor di Dio”. Ricordo poi la S. Messa feriale e la Via Crucis al venerdì. Viene distribuita ai ragazzi una cassettina per favorire l’impegno di tutta la famiglia perché i sacrifici fatti si traducano in carità solidale con i più bisognosi. Gli adulti sono invitati egualmente a compiere dei sacrifici e delle rinunce e il loro risultato donarlo per i bisognosi. Le offerte e le cassettine saranno raccolte il giovedì santo.

QUARESIMA DI FRATERNITA’ 2011 
“Cristiani si diventa” Una comunità cristiana genera solo nella carità ricevuta e donata
Si è scelto di sostenere con la raccolta “un pane per amor di Dio”, attraverso le cassettine e le offerte, queste quattro realizzazioni: 1) Gramacho – Brasile. L’ambulatorio di Gramacho ha a cuore la salute della parte più povera della popolazione che non ha accesso alle strutture sanitarie pubbliche. 2) Quito – Ecuador. Le caritas parrocchiali di Luz y vida e Carcelen Bajo si accostano alle situazioni di difficoltà delle famiglie e dei singoli che vivono in questa grande periferia di Quito. Il lavoro di formazione e di accompagnamento è prezioso segno di carità e condivisione. 3) North Kinangop – Kenya. Negli ambulatori medici dell’ospedale di North Kinangop vengono visitati circa 5.000 pazienti ogni mese. Le strutture attuali non sono adeguate per un numero così elevato di persone. Si rende necessaria la costruzione di altri ambulatori. 4) Diocesi di Chiang Mai – Thailandia. L’educazione è uno degli aspetti su cui la Chiesa tailandese ha investito molte sue energie. E’ richiesto un sostegno per aprire centri di formazione per ragazzi costituendo piccole comunità in ogni villaggio. Nei centri vengono fatte riunioni, campiscuola, attività di autofinanziamento (agricoltura, laboratori, servizi vari) e celebrazioni della Parola.

INCONTRO VICARIALE ADULTI
Domenica 13 con partenza alle ore 14.50 per Villa Madonnina dove Padre Mariano offrirà un momento di riflessione e preghiera. Siamo all’inizio della Quaresima la partecipazione è importante.

INCONTRI PREPARAZIONE BATTESIMO
Lunedì 14 marzo alle ore 20.00 l’incontro complessivo di preparazione del battesimo del 27 marzo.

CATECHISTE I ELEMENTARE
Martedì 15 marzo alle ore 21.00 si riuniscono per preparare l’incontro del 3 Aprile con le famiglie.

INCONTRI DEL GIOVEDÌ
Giovedì 17 febbraio alle ore 21.00 il primo degli incontri del giovedì. Come è ormai tradizione in preparazione alla solennità della Pasqua, sono proposti alcuni incontri di spiritualità che, con modalità diverse, ci accompagnino a vivere in maniera più consapevole e intensa appunto questi tempi forti. Il primo incontro consisterà in una proposta di adorazione eucaristica. Negli altri incontri una Via Crucis, una testimonianza con cena povera, una lectio divina e una celebrazione penitenziale. Tutti sono calorosamente invitati, in particolare catechisti, animatori, gruppo famiglie e giovani.

COMMISSIONE FESTA ROCK
Mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 si riunisce la commissione per programmare Pionca Rock 2011.

PRIMA CONFESSIONE
Sabato 19 marzo alle ore 16.00 diciannove ragazzi, accompagnati dalle loro famiglie, si accosteranno per la prima volta al sacramento della confessione o riconciliazione. Venerdì 18 alle ore 21.00 sono attesi i genitori per una celebrazione penitenziale con la possibilità delle confessioni e per le ultime informazioni. Domenica 20 alle ore 9.30 la S. Messa di ringraziamento animata dai ragazzi e la consegna del Crocifisso. Accompagniamoli come comunità.

MERCATINO SCUOLA DELL’INFANZIA
Domenica 20 marzo i genitori della Scuola dell’Infanzia propongono il mercatino in occasione della Festa del Papà; il ricavato andrà a favore delle attività della Scuola stessa.

BUSTA PASQUALE PER LE OPERE PARROCCHIALI
E’ stata distribuita la prima busta 2011. Ne vengono distribuite più di 900, spero che ne ritornino almeno la metà. Il progetto del nuovo Centro dell’Infanzia deve vedere la partecipazione generosa di tutti.

TESSERAMENTO NOI ASSOCIAZIONE CENTRO PARROCCHIALE
In Centro Parrocchiale domenica 6 e 13 marzo la possibilità di rinnovare l’adesione per l’anno 2011. Le quote per l’adesione sono: € 5.50 per gli adulti e € 4.00 per i ragazzi. Gli spazi sono stati costruiti con l’impegno della comunità ma come per moltissime attività (vedi per es. le adozioni, l’Avis, l’AC, il calcio ecc…) è necessario organizzarsi in associazione per operare nella legalità e con tutte le garanzie.

SITO INTERNET: WWW.PIONCA.IT
E’ attivo ormai da più di dieci anni e si possono trovare le informazioni riguardanti la parrocchia. In questi giorni trovate per esempio i progetti del nuovo Centro per l’Infanzia come pure le informazioni  e il programma per la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid.

ORARI DEI GRUPPI AC
ACR (dalla I^ alla II media ): sabato dalle ore 15.15 alle ore 16.45.
GIOVANISSIMI: I superiore lunedì ore 20.30 II-III e IV-V superiore giovedì ore 21.00.
PULIZIA DELLA CHIESA: in marzo via Zerbo, Torricelli e Cornara.
BATTESIMI COMUNITARI: Prossima data: 27 marzo 2011.
PROVE DELLA SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: venerdì ore 21.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest