Uncategorized

DOMENICA 11 SETTEMBRE 2011
XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
UN SALUTO ALLA COMUNITA’
Cari fedeli di Pionca,
dopo il bel ministero prestato da don Giuseppe e la sua rinuncia, che ci ha lasciati un po’ tutti amareggiati, sono stato invitato dal vescovo a farmi carico della parrocchia di Sant’Ambrogio vescovo a Pionca in qualità di amministratore parrocchiale. Si tratta di un servizio necessario ma provvisorio…e spero anche breve; ma questo non dipende da me e, neppure credo, dal vescovo.
Vengo con riconoscenza verso don Giuseppe, per il bel lavoro pastorale che ha portato avanti con voi, lavoro che quanti stanno servendo la comunità devono sentirsi responsabili a portarlo avanti con dedizione: quando stiamo servendo la chiesa, lo facciamo non per cercare nostre compensazioni, ma come umili lavoratori della vigna del Signore. In questo senso, il momento che stiamo vivendo potrà essere motivo di crescita per tutta la comunità parrocchiale: ciascun operatore pastorale deve rendersi conto che, se non presta il suo servizio… rimane un vuoto!
Io quasi “ritorno” a Pionca, avendovi lavorato come cooperatore festivo già ai tempi di don Guerrino, negli ormai lontani anni 1971-1976. E’passata tanta acqua sotto i ponti, tante cose sono cambiate, anche i nostri volti: in ogni caso, però, mi pare di tornare tra vecchi amici.
Il mio inserimento avviene, inoltre, nel periodo turbolento della sagra e dell’inizio del nuovo anno scolastico della Scuola dell’Infanzia; ma constato con soddisfazione che tanti stanno collaborando e risolvendo i problemi emergenti.
Mi è accanto don Alberto, volenteroso di conoscere un’altra realtà parrocchiale e di lavorare gioiosamente con i giovani, che in parte già conosce.
Cercheremo di attendere nella migliore maniera i vari servizi liturgici e sacerdotali; per noi preti è un aumento di lavoro, per voi un’occasione di pazienza, perché non troverete sempre il prete ad attendervi in canonica.
Infine, con la discrezione del caso, cercheremo anche di affrontare e mettere in chiaro i problemi sorti e di cercare di dare una serena soluzione.
Mando un saluto speciale ai malati, agli anziani e alle persone sole nelle case.
Intanto facciamo bene la sagra, ci incontriamo attraverso tante cose belle e organizzate.
Io vi assicuro un pensiero speciale presso la Madonna di Fatima, dove mi recherò in pellegrinaggio (già precedentemente organizzato) da lunedì a venerdì della prossima settimana con la parrocchia di Vigonza.
Un saluto speciale
don Cornelio
Don Cornelio sarà assente nei giorni dal 12 al 16 settembre per un pellegrinaggio a Fatima e Santiago di Compostela. Per urgenze contattare don Alberto al cellulare sopra indicato.
FESTE DI MARIA
La sagra paesana prende spunto da tre feste della Madonna che ricorrono in questi giorni: giovedì 8 LA NATIVITA’ DI MARIA, lunedì 12 IL SANTO NOME DI MARIA e giovedì 15 la BEATA VERGINE ADDOLORATA. Sentiamo forte non solo il richiamo a vivere questi giorni in amicizia, voglia di stare insieme e divertirci,
ma anche come momento di invocazione comune alla Madonna per la comunità.
XXV DI ORDINAZIONE SACERDOTALE DI DON GAETANO NALESSO
La comunità parrocchiale si unisce con gioia a don Gaetano nell’anniversario del XXV di ordinazione sacerdotale. Questo il programma: venerdì 23 incontro alle ore 15 con tutti i ragazzi del catechismo; alle ore 21 celebrazione vocazionale per giovani, famiglie e adulti. Sabato 24 dalle 15 confessioni per ragazzi e adulti. Domenica 25 settembre alle ore 10.30 don Gaetano celebrerà la S. Messa solenne. A seguire il pranzo comunitario in centro parrocchiale: ci sono ancora una ventina di posti liberi. Per prenotazioni contattare Berti Iginio e Daniela al n.049/646508. La quota è di 15 euro a persona.
PULIZIA DELLA CHIESA: in sett. via Meucci, Montello e della Casa.
PROVE DELLA SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: mercoledì alle ore 21.00.
NB: DA DOMENICA 11 SETTEMBRE LE INTENZIONI DEI DEFUNTI VERRANNO RACCOLTE UNICAMENTE IN SACRESTIA AL TERMINE DELLE S.MESSE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest