Uncategorized

Incontro con il Sindaco: il resoconto.

Come largamente prevedibile, l’incontro con l’amministrazione comunale svoltosi ieri sera non ha prodotto risultati eclatanti. Tante riflessioni, quasi tutte già sentite più volte. Del resto era comunque quantomeno doverosa una risposta alla comunità di Pionca da parte del Comune.
L’architetto Antonio Buggin, insieme al sindaco Nunzio Tacchetto, hanno nuovamente presentato la portata dell’accordo per la realizzazione della nuova Scuola per l’Infanzia. 
Ha poi preso la parola don Cornelio Boesso, che ha invitato le parti ad andare avanti proponendo una sottoscrizione (prestiti o offerte dei parrocchiani) e promuovendo la convocazione del consiglio pastorale da svolgere lunedi prossimo.
Unica voce “nuova” in questo dialogo che ormai va avanti da anni è stata quella di monsignor Franco Costa, vicario del vescovo di Padova, il quale ha sottolineato la volontà della Curia di procedere con i lavori, ricordando che, prima di dare incarico al nuovo parroco di Pionca (chiunque sarà) la Curia desidera risolvere il nodo Scuola dell’Infanzia.
Era presente anche l’ex parroco di Pionca, don Giuseppe Cassandro, il quale ha ricordato le difficoltà economiche già discusse e che hanno determinato il parere negativo espresso insieme al consiglio affari economici.
Infine Ugo Lessio, presidente della sezione padovana della Federazione Italiana Scuole Materne, ha cercato di incentivare il dialogo tra le parti.
Inevitabile la reazione, anche accalorata, dell’assemblea, che ha voluto ricordare ai relatori che quelli esposti sono i problemi già sentiti più volte ma mai dovutamente approfonditi: costi, tempi, motivi delle difficoltà di dialogo tra le parti, mancanza di chiarezza sui requisiti necessari affinché il progetto sia approvabile dai soggetti coinvolti.
E’ stato poi fatto un invito esplicito all’autore dell’articolo apparso su InformaViva, Alessandro Griggio, di intervenire. Quest’ultimo però ha preferito non prendere parte al contraddittorio e non approfondire, in quella sede, la lettera di risposta della comunità di Pionca, pubblicata anche in questo sito. 
La discussione proseguirà, quindi, lunedi prossimo in occasione del consiglio pastorale.

Un pensiero su “Incontro con il Sindaco: il resoconto.

  • Qualcuno ha capito ieri sera se il progetto è stato approvato dalla curia ?????????????????
    Mi dà l'impressione che siamo doppiamente presi in giro…………………

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest