Unità Pastorale tra le parrocchie di Vigonza, Peraga e Pionca

Cari fedeli, cari amici,
da alcuni decenni in Diocesi ed anche negli organismi vicariali di partecipazione si parla di pastorale in rete (collaborazione tra più parrocchie) e di Unità Pastorali. 
Da circa quindici anni abbiamo visto sorgere Unità Pastorali formate da piccole parrocchie (in diocesi di parrocchie sotto i 500 abitanti ce ne sono 61 e sotto i 1000 abitanti ce ne sono altre 75). Nel nostro pensiero si credeva che alle nostre parrocchie la novità sarebbe arrivata più tardi; invece a metà febbraio di quest’anno il padre Vescovo Antonio ci comunica la sua intenzione di dare inizio, con il prossimo anno pastorale 2012/2013, all’unità pastorale tra le parrocchie di Vigonza, Peraga e Pionca. 
Questo fatto può suscitare sorpresa, sconcerto… Davvero le cose stanno cambiando anche accanto a noi! Noi preti, che siamo a vostro servizio per predicare il Vangelo, siamo i primi a cui pesa cambiare certe forme pastorali. Non abbiamo cercato noi questo cambio, ci viene chiesto dal nostro Padre Vescovo e quindi lo accettiamo con spirito di fede. Nella richiesta del Vescovo vediamo la volontà di Dio, certi che senza il vescovo non si edifica la Chiesa.
Nella lettera inviataci dal vescovo, letta nei consigli pastorali, troviamo i motivi che lo spingono a prendere tale decisione:
  1. L’unità pastorale “diventa occasione per un rilancio dell’azione pastorale;  
  2. farà crescere l’impegno e la corresponsabilità dei laici;
  3. spingerà a una maggiore apertura missionaria”.

Confidiamo nella più sincera collaborazione dei fedeli cristiani di Vigonza, Peraga e Pionca per portare avanti questa novità che il Padre Vescovo ci chiede.                                                        
don Pietro Baldan – don Cornelio Boesso – don Roberto Gastaldi – don Alberto Baldan  

N.d.r.: se volete visitare i siti delle parrocchie di Vigonza e di Peraga, questi sono i link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest