Foglio di Collegamento – domenica 16 settembre 2012


DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012
XXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 50,5-9°; Sal 114; Giac 2,14-18; Mc 8,27-35:
“CHI PERDERA’ LA PROPRIA VITA PER CAUSA MIA LA SALVERA’”

UNITA’ PASTORALE (UP)
In queste settimane molte persone chiedono che cosa significano, in riferimento a noi sacerdoti, parole come “parroco moderatore”, “co-parroco”, “vicario parrocchiale”. Ecco una spiegazione: secondo il diritto canonico, che regola la vita della Chiesa, “quando le circostanze lo richiedono, la cura pastorale di una parrocchia o di più parrocchie contemporaneamente, può essere affidata in solido a più sacerdoti, a condizione tuttavia che uno di essi ne sia il moderatore nell’esercizio della cura pastorale, tale cioè che diriga l’attività comune e di essa risponda davanti al Vescovo”.
In solido significa che ciascuno dei sacerdoti che formano il gruppo (in questo caso don Cornelio e don Roberto) hanno tutti i diritti e doveri che spettano al parroco e guidano la cura pastorale delle parrocchie congiuntamente: don Cornelio e don Roberto (“co-parroco”, cioè parroco “con”, assieme a…) sono quindi entrambi parroci di tutte e tre le parrocchie. Il moderatore (don Cornelio), come dice la parola stessa, ha il compito di dirigere l’azione congiunta e di risponderne di fronte al vescovo . A lui spetta anche la legale rappresentanza nei confronti dell’ordinamento civile. Il vicario parrocchiale (colui che nel gergo comune è chiamato “cappellano”, nel caso don Alberto) collabora con i due parroci nella cura pastorale sempre di tutte e tre le parrocchie e a lui può essere affidato il compito di un settore (la pastorale giovanile). La parola vicario significa che, in caso di assenza o impedimenti, è chiamato a sostituire il parroco.
Ricordiamo che domenica 7 ottobre ci sarà l’ apertura “ufficiale” della nuova UP con una celebrazione alle ore 16 presieduta da mons. Renato Marangoni nella chiesa di Pionca per tutte le tre parrocchie.
CONSIGLIO PASTORALE E CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI
E’ convocato per lunedì 17 settembre alle ore 21 il Consiglio Pastorale con il seguente ordine del giorno: attività pastorale nell’UP, definizione orario delle S. Messe festive, Iniziazione cristiana e programma pastorale dell’anno. Il consiglio per gli affari economici si riunisce martedì alle ore 21 con oggetto la nuova scuola dell’infanzia.
SAGRA PAESANA
I sacerdoti e il Comitato Sagra RINGRAZIANO SENTITAMENTE tutti i volontari che hanno prestato con generosità il loro servizio nell’ottima riuscita della sagra, e tutto il paese che ha partecipato con interesse all’evento. Tanta la gente della nostra comunità che ha vissuto con entusiasmo il Palio dell’uva, animato dalle diverse contrade, la Fiera Cavalli, il mercato. Un sentito apprezzamento hanno ricevuto anche tutte le altre attività, dallo stand gastronomico, molto frequentato, all’esibizione equestre, alla pesca, ai giochi. Un ringraziamento va anche agli sponsor e a coloro che hanno contribuito materialmente alle varie attività (preparazione dei dolci compresa!). Appena pronto sarà comunicato il bilancio finale. L’esperienza ci insegna che la collaborazione di tutti rende
più simpatica e gioiosa la vita della comunità. Un GRAZIE AL SIGNORE che ci ha donato il tempo favorevole che ci ha consentito di fare veramente festa!
Da parte di alcuni responsabili della sagra è stato espresso il desiderio di pubblicare quanto segue:
“Cavallo imbizzarrito rischia di travolgere bimbo in carrozzina”. Questo è ciò che un quotidiano, con tanto di locandina esposta nelle edicole, ha deciso di pubblicare in riferimento alla Sagra di Pionca 2012. Non lo spettacolo di Pionca Cavalli (circa 1400 spettatori nelle due serate!), non la partecipazione di artisti del calibro di Andrea Andreuzzi, Cavallo e Company ecc…, non il Palio delle Contrade, non la sfilata dei carri, non l’intervento e le parole di elogio verso Pionca del Sindaco Tacchetto, non gli oltre 150 volontari coinvolti nell’organizzazione, non i 2000 ospiti di domenica allo stand gastronomico, ma soltanto questo articolo che racconta, con toni da “bollettino di guerra”, quello che è stato un semplice incidente, dai contorni tutt’altro che drammatici.
Chi ci ha visitato e chi ha vissuto la Sagra di Pionca sa che è stata ben altro, pazienza se appuntamenti come la gara di pigiatura dell’uva e Pionca Cavalli o il lavoro delle famiglie della nostra frazione per l’allestimento della straordinaria festa di domenica “non fa notizia”!
Il successo della sagra 2012 conferma la forza e la coesione della nostra comunità, che anche quest’anno è stata capace di animare un grande momento di convivialità e di gioia condivisa.
SABATO 22 SETTEMBRE ALLE ORE 20 MOMENTO CONVIVIALE PER TUTTI I VOLONTARI DELLA SAGRA. E’GRADITA L’ADESIONE IN CANONICA.

RIUNIONE CATECHISTI
La riunione di programmazione dell’anno è prevista martedì 18 alle ore 21.
INCONTRO GENITORI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
E’ previsto per giovedì 20 alle ore 20.45 presso la sede della scuola.
CAMMINO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Quest’anno il cammino di preparazione per i fidanzati in vista del matrimonio viene svolto per le tre parrocchie dell’Unità Pastorale solo a Vigonza. Si svolgerà il venerdì a partire dalla prima settimana di ottobre e proseguirà ogni venerdì fino agli inizi di dicembre. Per le iscrizioni rivolgersi a don
Roberto o direttamente a don Cornelio a Vigonza.
CORO PRIMAVERA
Riprende l’attività domenica 30 settembre con la messa delle 10.30. Sono sempre bene accette nuove adesioni!
PROVE SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: Venerdì ore 21.
PULIZIA DELLA CHIESA: in settembre via Livenza e Madonna Pellegrina.
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE: Don Roberto riprende in Via Meucci e laterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest