Bollettino UPUncategorized

Foglio di collegamento – domenica 23 settembre 2012

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2012
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Sap 2,12.17-20; Sal 53; Giac 3,16-4,3; Mc 9,30-37
“SE UNO VUOLE ESSERE IL PRIMO, SIA IL SERVITORE DI TUTTI”
GRAZIE GIOVANNI
Nella notte di venerdì 20, festa di S. Matteo, ci ha lasciato il nostro caro sacrestano Giovanni Targa. La nostra comunità cristiana, il nostro paese è in lutto, perché Giovanni è stato per tutti noi una persona amabile per la sua umiltà, semplicità, laboriosità e sapienza di cuore. Sempre disponibile e generoso con chi gli chiedeva un favore, quando non intuiva lui stesso la necessità di dare un aiuto. Voleva bene a questo paese, alla sua gente, alla sua chiesa. Una pagina di storia sacra è stata scritta dalla sua persona per tutti noi. La sua fede ben salda ha illuminato ciò che conta nella vita: la famiglia, il lavoro, la comunità cristiana e la patria. I funerali verranno celebrati lunedì 24 alle 16. Domenica 23 in chiesa alle 19 il S. Rosario. 
UNITA’ PASTORALE (UP)
Ricordiamo che Domenica 7 ottobre ci sarà l’ apertura “ufficiale” della nuova UP con una celebrazione dei vespri alle ore 16, presieduta da mons. Renato Marangoni  nella chiesa di Pionca per tutte le tre parrocchie. Durante la celebrazione ci sarà il rito di presa in possesso come parroci di don Cornelio e don Roberto.

CONSIGLIO PASTORALE
Nella riunione di lunedì 17 settembre del Consiglio Pastorale sono state prese delle importanti decisioni di cui diamo conto:
E’ STATO STABILITO IL NUOVO ORARIO DELLE S. MESSE FESTIVE CHE SARANNO DUE E NON PIU’ TRE. ATTENDIAMO PER LA COMUNICAZIONE UFFICIALE I CONSIGLI PASTORALI DI PERAGA E VIGONZA DOVE VERRANNO DECISI I NUOVI ORARI ANCHE PER QUESTE DUE PARROCCHIE. IL NUOVO ORARIO E LA DOMENICA DI ENTRATA IN VIGORE VERRANNO COMUNICATI NEL FOGLIO DI COLLEGAMENTO. PER IL MOMENTO RIMANE L’ORARIO ESTIVO: 8.30 E 10.30.
La celebrazione dei battesimi avverrà in quattro date durante l’anno e anche queste verranno comunicate in seguito; per le altre celebrazioni, che si svolgevano solitamente nella S. Messa delle 11, verranno anticipate al sabato sera nella S. Messa prefestiva che rimarrà alle ore 18.30.
Certamente una riduzione delle S. Messe comporta sempre un disagio e un cambio di abitudini, compreso quello di andare, se le necessità lo richiedono, in un’altra parrocchia dove l’orario è più confacente (ma del resto siamo in Unità Pastorale e pian piano siamo chiamati a essere uniti anche con le altre comunità!). Questo permette a noi sacerdoti di evitare corse, peraltro impraticabili, da una chiesa all’altra, dando il tempo di salutare e di incontrare anche al termine della Messa la comunità dove si celebra.
ANNO CATECHISTICO 2012/2013
Il catechismo comincia quest’anno con la prima settimana di ottobre. Domenica 7 ottobre alla S. Messa delle 10.30 l’apertura liturgica con la celebrazione del mandato ai catechisti (sono invitati tutti i ragazzi)  e sarà dato il mandato anche ai ministri straordinari dell’Eucaristia. Questo è l’orario al momento dei vari gruppi:
II^ Elem. A MARTEDÌ ore 15.00.     III^ Elem. A MARTEDÌ ore 15.00   
II^ Elem. B MARTEDÌ ore 16.15      III^ Elem. B MARTEDÌ ore 16.15
V^ Elem. VENERDÌ ore 15.00.
I Media A MERC. 15.00  II Media A MERCOLEDÌ 15.00   
I Media B MERC. 15.00  II Media B VENERDI 15.00
III Media MERCOLEDÌ ore 15.00
I gruppi di prima elementare cominceranno più avanti e verrà data comunicazione.
Per i gruppi di quarta elementare, che quest’anno vivranno la celebrazione della Prima Comunione, ci sarà una presentazione del cammino lunedì 24 settembre alle ore 21 nella cappellina per tutti i genitori. E’un incontro molto importante: raccomandiamo la presenza!
Lunedì 24 alle ore 8.30 ci sarà la pulizie delle stanze del catechismo. Invitiamo le mamme che possono in questo orario a dare una mano, ringraziando della disponibilità.
Mercoledì 26 a Codiverno c’è l’incontro vicariale per i coordinatori e i catechisti. Domenica 30 a Rubano incontro diocesano di presentazione del cammino di Iniziazione Cristiana.
GIORNATA DEL SEMINARIO
Domenica 22 settembre giornata diocesana per il nostro seminario. Preghiamo per le vocazioni sacerdotali, intenzione sempre necessaria raccomandata da Gesù (“pregate il Padrone della messe perché mandi operai alla sua messe”) e durante le S. Messe verranno raccolte le offerte.
RIUNIONE DIRETTIVO NOI DEL CENTRO PARROCCHIALE
Giovedì 27 alle ore 21 in patronato importante riunione del direttivo dell’associazione Noi del centro parrocchiale con a tema la programmazione delle iniziative per l’anno pastorale.
CAMMINO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Quest’anno il cammino di preparazione per i fidanzati in vista del matrimonio viene svolto per le tre parrocchie dell’Unità Pastorale solo a Vigonza. Si svolgerà il venerdì a partire dalla prima settimana di ottobre e proseguirà ogni venerdì fino agli inizi di dicembre. Per le iscrizioni rivolgersi a don Roberto o direttamente a don Cornelio a Vigonza.
CORO PRIMAVERA
Riprende l’attività Domenica 30 con la messa delle 10.30. Sono sempre bene accette nuove adesioni! Ringraziamo la maestra del coro Federica, i suonatori e i ragazzi per il loro impegno!
PROVE SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: Venerdì ore 21.
PULIZIA DELLA CHIESA: in settembre via Livenza e Madonna Pellegrina.
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE: Via Meucci e laterali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest