Foglio di Collegamento domenica 9 ottobre 2011
DOMENICA 9 OTTOBRE 2011
XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 25,6-10; Sal 22; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14
“Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”
Dalla vigna (il Vangelo di domenica scorsa) al banchetto nuziale: sia la vigna che il banchetto dicono la storia tra il dono di Dio e il nostro rifiuto. Solo la festa delle nozze è capace di strapparci al dramma della solitudine che ha nella morte la sua ultima uscita. Diversa è la morte del Figlio. La sua croce ha portato le nozze tra Dio e l’umanitĂ . Solo un amore così forte da dare la vita è capace di vincere la morte e di apparecchiare il banchetto nuziale.
Per il rifiuto dei servi, il padrone diede la vigna a un altro popolo; per l’assenza dei primi invitati il re convoca altri che non erano stati chiamati. Non conta che siano “buoni o cattivi”; importa che accettino l’invito, che “entrino”, anche all’ultima ora. Il segno di questa adesione alle nozze del Figlio è proprio l’abito nuziale, l’essere “rivestiti di Cristo”. Non indossarlo è rifiutare il dono.
Il regno dei cieli non è simile a un re, neppure a un banchetto o a una festa di matrimonio. Il regno dei cieli è simile a tutto questo preso insieme: è simile al rapporto fra il re e suo figlio, all’amore del padre che desidera fare festa. Il regno dei cieli non è una cosa, ma una relazione d’amore che apre alla gioia e alla comunione. La festa non dipende dagli invitati, la festa è nel cuore e nella volontĂ del re e la festa comunque si farĂ . “Buoni o cattivi” sta per tutti; dunque, tutti hanno diritto all’invito perchĂ© tutti sono dentro l’unico amore del Padre. Dio gode della nostra compagnia.
Dalla storia universale del rapporto di Dio con l’umanitĂ , alla nostra storia personale: cerchiamo di presentarci con la veste nuziale al banchetto del re, l’Eucaristia. La veste nuziale è quella del battesimo, ma anche la grazia del sacramento della riconciliazione, il desiderio del bene che ognuno porta in sĂ©.
ANNO CATECHISTICO 2011-2012
Riportiamo anche in questo foglietto giorni e orari delle classi di catechismo. L’apertura dell’anno catechistico, al quale sono invitati tutti i ragazzi, e il mandato ai catechisti sarà domenica 9 ottobre alla S. Messa delle 9.30. Per il gruppo di prima media, lunedì 10 alle ore 21.00 breve incontro catechiste e genitori per concordare giorno e orario, viste alcune difficoltà . Ricordiamo che la partenza del catechismo di prima elementare avverrà nel mese di novembre. Giovedì 13 ci sarà la consueta uscita delle catechiste, al santuario del Cristo Morto di Arzerello: partenza ore 15.00 e rientro previsto alle ore 18.00.
I^ Elem. A MARTEDĂŚ ore 15.00
II^ Elem. A MARTEDĂŚ ore 15.00
III^ Elem. A MARTEDĂŚ ore 15.00
I^ Elem. B MARTEDĂŚ ore 16.15
II^ Elem. A MARTEDĂŚ ore 16.15
III^ Elem. B MARTEDĂŚ ore 16.15
IV^ Elem. VENERDĂŚ ore 15.00
V^ Elem. A VENERDĂŚ ore 15.00
V^ Elem. B VENERDĂŚ ore 16.15
I Media A MERC. ore 15.00
II Media MERCOLEDĂŚ ore 15.00
III Media MERCOLEDĂŚ ore 15.00
I Media B MERC. ore 16.15 (vedi avviso sopra)
COMUNIONE AD ANZIANI E AMMALATI
In settimana don Roberto farà visita agli anziani e ammalati della comunità che desiderano ricevere un saluto e la S.Comunione. C’è la necessità di costituire una lista. Preghiamo i familiari di segnalare i loro ammalati con l’indirizzo presso don Roberto, di persona o per telefono.
OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E DEL ROSARIO
Domenica 23 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Ottobre è anche il mese del rosario: ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle ore 18.00, prima della messa feriale, si reciterà il S. Rosario per la comunità e le missioni.
S. MESSE E INTENZIONI DEI DEFUNTI
Con l’arrivo di don Roberto le intenzioni dei defunti possono essere richieste per telefono o al termine delle S.Messe. Se nel foglietto ci sono errori si prega di comunicarlo prima dell’inizio della Messa.
CONFESSIONI
Don Roberto è disponibile per le confessioni su richiesta ogni giorno. Inoltre prima o dopo la S. Messa, e in particolare il sabato dalle 16 alle 18: lo trovate in chiesa o in canonica.
COMINCIA IL NUOVO ANNO ACR
Aspettiamo tutti i ragazzi dalla I elementare alla II media da SABATO 8 OTTOBRE dalle h 15.15 alle h. 16.45, LA TERZA MEDIA dalle 17.00 alle 18.00.
RIPARTONO ANCHE I GIOVANISSIMI E I GIOVANI
I gruppi giovanissimi e il gruppo giovani si trovano lunedì 10 ottobre alle 20.30 per la serata iniziale.
DISPONIBILE IL DVD DELLA SAGRA 2011
Vi informiamo che è disponibile il dvd con tutte le foto scattate in occasione del weekend di sagra, presentate in cinque fantastici video: Pionca Cavalli (mattina), Pionca Cavalli (pomeriggio), Sfilata Contrade, Palio Contrade, Stand Gastronomico. Potete acquistare la vostra copia direttamente in patronato a partire da domenica 2 ottobre, dopo le sante messe. Il costo del dvd è di 5 euro.
CONCERTO DI MUSICA SACRA
SABATO 15 OTTOBRE ALLE ORE 21.00 nella chiesa parrocchiale ci sarĂ un concerto di musica sacra: parteciperanno, oltre alla nostra corale S.Ambrogio, la Polifonica Karalitana e il coro Serenissima di Vigonza. Ingresso libero.
PULIZIA DELLA CHIESA: in ottobre via Zerbo, Torricelli e Cornara.
PROVE DELLA SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: mercoledì e venerdì alle ore 21.00.

