Foglio di Collegamento domenica 9 ottobre 2011

DOMENICA 9 OTTOBRE 2011 
XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Letture: Is 25,6-10; Sal 22; Fil 4,12-14.19-20; Mt 22,1-14
“Tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”
Dalla vigna (il Vangelo di domenica scorsa) al banchetto nuziale: sia la vigna che il banchetto dicono la storia tra il dono di Dio e il nostro rifiuto. Solo la festa delle nozze è capace di strapparci al dramma della solitudine che ha nella morte la sua ultima uscita. Diversa è la morte del Figlio. La sua croce ha portato le nozze tra Dio e l’umanità. Solo un amore così forte da dare la vita è capace di vincere la morte e di apparecchiare il banchetto nuziale. 
Per il rifiuto dei servi, il padrone diede la vigna a un altro popolo; per l’assenza dei primi invitati il re convoca altri che non erano stati chiamati. Non conta che siano “buoni o cattivi”; importa che accettino l’invito, che “entrino”, anche all’ultima ora. Il segno di questa adesione alle nozze del Figlio è proprio l’abito nuziale, l’essere “rivestiti di Cristo”. Non indossarlo è rifiutare il dono. 
Il regno dei cieli non è simile a un re, neppure a un banchetto o a una festa di matrimonio. Il regno dei cieli è simile a tutto questo preso insieme: è simile al rapporto fra il re e suo figlio, all’amore del padre che desidera fare festa. Il regno dei cieli non è una cosa, ma una relazione d’amore che apre alla gioia e alla comunione. La festa non dipende dagli invitati, la festa è nel cuore e nella volontà del re e la festa comunque si farà. “Buoni o cattivi” sta per tutti; dunque, tutti hanno diritto all’invito perché tutti sono dentro l’unico amore del Padre. Dio gode della nostra compagnia.
Dalla storia universale del rapporto di Dio con l’umanità, alla nostra storia personale: cerchiamo di presentarci con la veste nuziale al banchetto del re, l’Eucaristia. La veste nuziale è quella del battesimo, ma anche la grazia del sacramento della riconciliazione, il desiderio del bene che ognuno porta in sé.

ANNO CATECHISTICO 2011-2012
Riportiamo anche in questo foglietto giorni e orari delle classi di catechismo. L’apertura dell’anno catechistico, al quale sono invitati tutti i ragazzi, e il mandato ai catechisti sarà domenica 9 ottobre alla S. Messa delle 9.30. Per il gruppo di prima media, lunedì 10 alle ore 21.00 breve incontro catechiste e genitori per concordare giorno e orario, viste alcune difficoltà. Ricordiamo che la partenza del catechismo di prima elementare avverrà nel mese di novembre. Giovedì 13 ci sarà la consueta uscita delle catechiste, al santuario del Cristo Morto di Arzerello: partenza ore 15.00 e rientro previsto alle ore 18.00. 
I^ Elem. A MARTEDÌ ore 15.00
II^ Elem. A MARTEDÌ ore 15.00
III^ Elem. A MARTEDÌ ore 15.00
I^ Elem. B MARTEDÌ ore 16.15
II^ Elem. A MARTEDÌ ore 16.15
III^ Elem. B MARTEDÌ ore 16.15
IV^ Elem. VENERDÌ ore 15.00
V^ Elem. A VENERDÌ ore 15.00
V^ Elem. B VENERDÌ ore 16.15
I Media A MERC. ore 15.00
II Media MERCOLEDÌ ore 15.00
III Media MERCOLEDÌ ore 15.00
I Media B MERC. ore 16.15 (vedi avviso sopra)
COMUNIONE AD ANZIANI E AMMALATI
In settimana don Roberto farà visita agli anziani e ammalati della comunità che desiderano ricevere un saluto e la S.Comunione. C’è la necessità di costituire una lista. Preghiamo i familiari di segnalare i loro ammalati con l’indirizzo presso don Roberto, di persona o per telefono. 
OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E DEL ROSARIO
Domenica 23 ottobre si celebra la Giornata Missionaria Mondiale. Ottobre è anche il mese del rosario: ogni giorno, dal lunedì al sabato, alle ore 18.00, prima della messa feriale, si reciterà il S. Rosario per la comunità e le missioni. 
S. MESSE E INTENZIONI DEI DEFUNTI
Con l’arrivo di don Roberto le intenzioni dei defunti possono essere richieste per telefono o al termine delle S.Messe. Se nel foglietto ci sono errori si prega di comunicarlo prima dell’inizio della Messa. 
CONFESSIONI
Don Roberto è disponibile per le confessioni su richiesta ogni giorno. Inoltre prima o dopo la S. Messa, e in particolare il sabato dalle 16 alle 18: lo trovate in chiesa o in canonica.
COMINCIA IL NUOVO ANNO ACR
Aspettiamo tutti i ragazzi dalla I elementare alla II media da  SABATO  8 OTTOBRE    dalle h 15.15  alle h. 16.45, LA TERZA MEDIA dalle 17.00 alle 18.00. 
RIPARTONO ANCHE I GIOVANISSIMI E I GIOVANI
I gruppi giovanissimi e il gruppo giovani si trovano lunedì 10 ottobre alle 20.30 per la serata iniziale.
DISPONIBILE IL DVD DELLA SAGRA 2011
Vi informiamo che è disponibile il dvd con tutte le foto scattate in occasione del weekend di sagra, presentate in cinque fantastici video: Pionca Cavalli (mattina), Pionca Cavalli (pomeriggio), Sfilata Contrade, Palio Contrade, Stand Gastronomico. Potete acquistare la vostra copia direttamente in patronato a partire da domenica 2 ottobre, dopo le sante messe. Il costo del dvd è di 5 euro.
CONCERTO DI MUSICA SACRA
SABATO 15 OTTOBRE ALLE ORE 21.00 nella chiesa parrocchiale ci sarà un concerto di musica sacra: parteciperanno, oltre alla nostra corale S.Ambrogio, la Polifonica Karalitana e il coro Serenissima di Vigonza. Ingresso libero.
PULIZIA DELLA CHIESA: in ottobre via Zerbo, Torricelli e Cornara.
PROVE DELLA SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: mercoledì e venerdì alle ore 21.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest