Foglio di Collegamento – domenica 29 aprile 2012


DOMENICA 29 APRILE 2012
QUARTA DOMENICA DI PASQUA

INCONTRO CONSIGLI PASTORALI E AFFARI ECONOMICI DELL’UNITA’ PASTORALE
Ci siamo trovati, come comunicato nel foglietto precedente, giovedì scorso con i consigli pastorali e degli affari economici di Pionca, Peraga e Vigonza. E’ stata una discussione che ha fatto emergere le opportunità e le problematiche in vista di questa nuova realtà. Mons. Paolo Doni ha sottolineato la necessità di un cambio di mentalità: ripensare la comunità cristiana come luogo dove si fa esperienza di fede in Gesù Cristo (questa è la prima preoccupazione!) e che passa da struttura-parrocchia che ha come unico punto di riferimento il parroco, a una esperienza di chiesa dove tutti, laici e sacerdoti, sono chiamati ad accompagnare la fede condividendola con gli altri. Mettere insieme le diversità delle tre comunità nella nuova comunità è una ricchezza!
MESE DI MAGGIO
Nel mese di maggio, come è tradizione, ci si ritrova per pregare insieme con il rosario in quello che viene chiamato il fioretto. Inizieremo la recita da martedì 1 maggio alle ore 21.00 presso i luoghi già sperimentati della parrocchia. ORATORIO SAN GAETANO per tutto il centro e via Meucci nord; STEFANELLO VANDA (via Livenza 15) per via Livenza e via Medi; FAM ZABEO per via M. Pellegrina al civ. 1 (ore 20.45; questa è una variazione rispetto al calendario precedente); SQUARISE ATTILIO per via Livenza; CAPITELLO SAN LEOPOLDO per via San Leopoldo, via Volta nord e laterali; FAM. FESIO per via Volta sud e laterali; LUNARDI OLIMPIO per via Cavinello e via Cornara.  Al giovedì un appuntamento speciale per tutti i ragazzi quest’anno IN CAPPELLINA DELLA CHIESA alle 21 animata dai gruppi del catechismo.

CELEBRAZIONE E CONSEGNA DEI DIECI COMANDAMENTI
Domenica 13 maggio alla S. Messa delle 9.30 ci sarà un piccolo segno che ricorda il cammino dell’anno per i ragazzi di quinta elementare: la consegna dei dieci comandamenti. La celebrazione è stata spostata per garantire la presenza della maggior parte dei ragazzi.
DOMENICA 29 GIORNATA MONDIALE DELLE VOCAZIONI: RISPONDERE ALL’AMORE SI PUO’
Domenica 29, del Buon Pastore, dedichiamo la nostra attenzione, in questo periodo così sentita, alla preghiera per le vocazioni sacerdotali e alla vita religiosa. Dedicheremo questa intenzione nelle S. Messe della domenica.
INCONTRO FAMIGLIE E RAGAZZI CATECHISMO DI SECONDA ELEMENTARE
Il ritrovo è domenica 6 maggio a partire dalle ore 16.30 e si conclude con la cena in patronato.
PREPARAZIONE ALLA PRIMA COMUNIONE: I ragazzi si trovano il venerdì con h. 14.30-16.00.
USCITA GRUPPO FAMIGLIE
Come ogni anno si conclude l’esperienza del gruppo famiglie con una uscita, quest’anno nei pressi di Camaldoli, nei giorni 28, 29 e 30 aprile. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo cammino, così fruttuoso per i partecipanti e per la vita della comunità!
CAMPISCUOLA, ISCRIZIONI E CAMPO 1-2 SUPERIORE
Per il campo elementari siamo agli ultimi posti, per la 1-2 media e 3 media la disponibilità è più ampia. Le iscrizioni sono sempre al sabato (16.45-17.15, tranne sabato 5). Per chi dovesse avere difficoltà economiche se ne parli con don Roberto o don Alberto. Con gli animatori si è stabilito anche il campo di 1-2 superiore che sarà dal 2 al 5 agosto a Spiazzi di Caprino Veronese – Monte Baldo (Vr) (se si raggiungono una quindicina di iscrizioni). Il costo è di 100 euro. Verrà preparato un foglietto di iscrizione che verrà dato al gruppo o si può prendere da don Roberto.
FESTA DEGLI INCONTRI ACR
L’ACR vicariale organizza per sabato 5 maggio la festa degli incontri. Partenza per i ragazzi di Pionca alle 15.15: si raggiungerà a piedi, percorrendo la pista ciclabile lungo il Tergola, villa Bettanini. La festa comincia alle 16, i genitori sono invitati alle 18.30 per la conclusione assieme e per portare a casa i ragazzi. La quota di iscrizione è di 1 euro. Sono invitati tutti i ragazzi del catechismo. In caso di maltempo la festa si terrà nel patronato di Perarolo.
MERCATINO SCUOLA DELL’INFANZIA: Domenica 6 maggio.
PEDALATA AVIS E INAUGURAZIONE VIA DONATORI DI SANGUE
Come da programma esposto in bacheca avrà luogo Domenica 29 aprile la pedalata di primavera con partenza alle 8.30 da Peraga. Alle ore 9.30 inaugurazione della via Donatori di Sangue. In caso di maltempo il programma sarà rinviato a martedì 1 maggio.
BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE:  VIA MEUCCI PULIZIA DELLA CHIESA: in maggio via Zerbo, Torricelli e Cornara PROVE DELLA SCHOLA CANTORUM SANT’AMBROGIO: venerdì alle ore 21.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest